La pandemia ha cambiato il modo in cui brand e clienti comunicano e interagiscono tra loro. Ci sono molti più touchpoint sui canali digitali, e pertanto è assolutamente indispensabile capire quale sia il modo migliore per ottimizzare la customer experience online. E quale modo migliore per farlo se non investendo nella messagistica mobile e nei suoi benefit?
Uno dei maggiori sviluppi degli ultimi anni nel settore delle comunicazioni mobili è la crescita del numero di canali disponibili per raggiungere consumatori e clienti. Le aziende al giorno d’oggi hanno a disposizione una varietà di modi per restare in contatto con i propri clienti; dai più tradizionali, come le email o le telefonate, ai canali più innovativi, come:
Che si tratti di una banca, un negozio al dettaglio, un provider di assicurazioni, un operatore sanitario, di un sito di eCommerce o che faccia parte di un altro settore, l’utilizzo delle comunicazioni mobili rappresenta comunque il punto di partenza; il passo fondamentale per poter poi passare a un sistema di comunicazione omnicanale avanzato.
Lo sapevi? Siamo fornitori CPaaS e ti offriamo sempre canali innovativi per restare in contatto con i tuoi clienti.
Ognuno conosce storie dell’orrore quando si tratta di assistenza clienti, ma che cosa accadrebbe se la tua azienda fosse in grado di cambiare il genere della narrativa e usare il servizio come un touchpoint positivo con i clienti? Alcuni degli aspetti più comuni in cui l’assistenza clienti non riesce a soddisfare le aspettative dei clienti sono la qualità del servizio, i tempi di risposta, la mancata risoluzione dei problemi e l’assenza di empatia. Tutti questi fattori comportano un calo del tasso di fedeltà, e una più alta percentuale di abbandono, che implicano in un’ultima analisi risultati di business peggiori.
Consenti ai clienti di contattarti sulle piattaforme per loro più comode, come i canali sopraelencati; oppure puoi utilizzare la nostra piattaforma di servizio clienti, LINK Omni-channel platform. In questo modo sarà possibile impiegare canali diversi come SMS, email, WhatsApp, e una live chat sul nostro sito web. Inoltre, avrai la possibilità di integrare chatbot in modo da risparmiare tempo e soldi
I clienti desiderano essere ascoltati; e per questo vogliono avere la possibilità di condividere le loro opinioni, fare domande, ricerche, inviare un ordine online, fare un acquisto e molto altro ancora. Ma come possono fare tutto questo attraverso la messagistica mobile? Dialogando, è ovvio! I giorni della comunicazione unidirezionale brand-customer sono finiti. Ora, ci occupiamo di conversazioni bidirezionali – ed è così anche per i clienti. Crea un dialogo interagendo in app di messagistica come WhatsApp, Viber, e Facebook Messenger, oppure utilizza piattaforme come RCS e Xenioo.
Approfitta dei vantaggi che la messaggistica mobile offre! Canali quali WhatsApp, RCS, Viber, e Facebook Messenger permettono l’uso di rich media all’interno dei messaggi. Il che significa che potrai utilizzare:
Un’interazione coinvolgente migliora la soddisfazione dei clienti e di conseguenza la customer experience. È possibile, inoltre, personalizzare i messaggi, dando ai clienti l’impressione di parlare proprio con loro, offrendo sconti, proponendo nuovi prodotti, o aiutandoli con il servizio di assistenza.
Non dimenticare di raccogliere il feedback dai clienti dopo un’interazione, sia che si tratti di un acquisto, di un intervento del servizio di assistenza, o della prenotazione di un servizio. È possibile inviare un questionario o raccogliere i dati utilizzando LINK Conversation. Il segreto è utilizzare questi feedback per fare delle modifiche e migliorare i propri punti deboli. Potrai utilizzare i nostri report dettagliati per monitorare le performance delle campagne o tracciare l’attività degli utenti. In questo modo sarà più facile strutturare al meglio le campagne future e personalizzare le interazioni, in modo da ottimizzare la customer experience.
Sei pronto per rendere assieme a noi il 2021 l’anno della customer experience? Contattaci per sapere cosa possiamo fare per la tua azienda.