Contattaci
Contattaci
Scopri la CPaaS, la nuova dimensione della Customer Experience SCARICA IL WHITEPAPER
BLOG

App di messaggistica nel 2022

5 Maggio 2022
Share:

WhatsApp, Facebook Messenger, Telegram, Signal, WeChat, Line e la lista continua. Le app di messaggistica mobile sono numerose e in costante crescita. Ma qual è la più popolare al mondo in assoluto (se ne esiste una)? In questo articolo, Josef Grabner, VP of Commercial Operation per LINK Mobility DACH, ci offre uno spaccato del mercato.

App di Messaggistica 2022: chi vince in termini di popolarità

Secondo uno studio di Statista dell’ottobre 2021, WhatsApp è l’app di messaggistica mobile numero 1 al mondo con 2 miliardi di utenti attivi al mese, seguita da Facebook Messenger (1,3 miliardi), WeChat (1,251 miliardi) e QQ (591 milioni).

Tuttavia, proprio come l’offerta di prodotti differisce da paese a paese, anche la disponibilità e la preferenza delle app di messaggistica mobile varia da paese a paese. Questo porta a chiederci se ci sia davvero un’app di messaggistica più popolare o se dipende principalmente da dove si vive.

MAU statistaMilioni di utenti attivi al mese

 

Più di due terzi della popolazione mondiale (67,1%) usa oggi un telefono cellulare. Sono 95 milioni i nuovi utenti di cellulari dal Global Overview Report dell’anno scorso (2021). E questo trend è in aumento per via dell’adeguamento digitale in espansione.

Lo dimostrano anche le cifre globali degli utenti di Internet pari al 62,5% e dei social media al 58,4%. Il primo registra un aumento di 192 milioni e il secondo di 424 milioni di nuovi utenti rispetto all’anno precedente.

Questo per quanto riguarda le informazioni di base, esaminiamo ora le connessioni e gli effetti concreti sul business della messaggistica.

Naturalmente, bisogna chiedersi per quali scopi il 67,1% della popolazione mondiale utilizzi effettivamente il proprio smartphone. Il rapporto fornisce risposte anche a questo, grazie ai dati di App Annie.

Un utilizzatore tipico di smartphone trascorre in media 4 ore e 48 minuti al giorno sul proprio cellulare. Un incredibile 92,5% di questo tempo viene trascorso su applicazioni mobili e solo circa il 7,5% sul browser internet.

mobile time activity

 

Ma non finisce qua. Tutta questa quantità di tempo si traduce in entrate preziose.

Nel 2021, gli utilizzatori di smartphone in tutto il mondo hanno speso un totale di 170 miliardi di dollari in applicazioni mobili e acquisti in-app, che equivale a una media di oltre 27 dollari per dispositivo.

Questa è un’ottima notizia, soprattutto per gli eCommerce B2C, perché il 60,1% degli acquisti di beni di consumo è riconducibile a transazioni su telefoni cellulari.

mobile app market 2022

 

customer good ecommerce 2022

 

Questo ci porta alla prossima domanda: Quali app sono effettivamente più usate durante il tempo di utilizzo di oltre 4 ore al giorno? Secondo i dati di App Annie, Tik Tok è l’app più scaricata al mondo. Seguono Instagram, Facebook, WhatsApp, Telegram, Snapchat e Facebook Messenger.
Nota: quattro delle prime sette sono app di messaggistica. In termini di utenti attivi mensili, WhatsApp e Facebook Messenger sono al secondo e terzo posto a livello globale.

2021 top apps

Tuttavia, se si osservano i download e gli utenti attivi nei singoli mercati, si possono notare chiare differenze. Mentre WhatsApp è usato prevalentemente in Europa (Germania, Spagna, Italia, Francia, Turchia), Facebook Messenger è l’app più comune in USA, Canada e Australia. WhatsApp è anche la scelta preferita in Gran Bretagna, India e Indonesia, oltre che in paesi più meridionali come Messico, Brasile, Argentina, Cile, Colombia e Perù. In Asia, invece, troviamo in testa altri due provider. In Cina, WeChat è chiaramente l’app di messaggistica più popolare, mentre LINE è più utilizzata in Giappone, Taiwan e Thailandia.

Per approfondimento, soprattutto per quanto riguarda i vari settori come gaming, finanza, salute o retail, consiglio di dare un’occhiata al report di App Annie. Ecco il report.

Il punto di vista di un marketer

Nel Global Overview Report troviamo alcuni dati interessanti sull’uso di internet e dei social media. Quello che segue è quindi un approfondimento sulla fruizione globale di Internet attraverso i dispositivi mobili.

Questi insight sono sicuramente interessanti per i marketer che si chiedono dove sia meglio eseguire campagne online di mobile marketing e dove evitare.

time spent app mobile

L‘elenco di app e siti web più utilizzati o visitati è probabilmente ancora più interessante per tutti gli imprenditori del settore delle telecomunicazioni. Si noti che le chat e le app di messaggistica sono in testa.

Infine, possiamo addentrarci in una panoramica del tempo trascorso sulle app di social media. Anche qui, le app di messaggistica come WhatsApp e LINE sono in prima linea.

Considerazioni finali

Come spesso accade, alla domanda su quale sia l’app di messaggistica preferita viene risposto “Dipende”. Nell’universo della messaggistica, questo aspetto è strettamente legato al mercato di destinazione.

Indubbiamente, il target e la relativa generazione giocano un ruolo significativo che non può essere trascurato. In tal senso, le generazioni future diventeranno probabilmente più agili e flessibili nell’adattarsi ai nuovi trend del mondo della messaggistica.

Detto questo, una cosa è certa: il mondo è sempre più digitalizzato e passa sempre più attraverso i nostri smartphone. Il futuro è online!

 

Ti stai chiedendo quale strumento di messaggistica sia più adatto al tuo business? Contatta il team LINK Mobility della tua zona oggi stesso.

*Questo articolo è stato precedentemente pubblicato da LINK Mobility Dach (tedesco). Per leggere l’articolo originale clicca qui.

 

richiedi una demo


Lasciati ispirare

Other sites