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Clicca e Ritira la nuova soluzione per lo shopping

24 Agosto 2021
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Con la fine dell’estate i clienti stanno tornando in città.

Ma questo sarà un rientro differente: le abitudini dei consumatori sono cambiate e l’andamento dei contagi in autunno resta una questione aperta.

Cosa possono fare le attività per adattarsi alle nuove preferenze dei clienti e portare avanti il loro business?

La soluzione è il “Clicca e Ritira”.

Clicca e Ritira è una fusione tra lo shopping online e l’esperienza in negozio.

È una soluzione ottimale per garantire continuità alle attività commerciali e facilitare il processo di acquisto, nel pieno rispetto delle misure di sicurezza. Molti brand, come IKEA, ZARA e tanti altri, utilizzano il servizio Clicca e Ritira.

Come funziona il Clicca e Ritira?

  1. L’esperienza si avvia con l’online shopping (anche se sappiamo essere molteplici i touch-point che precedono la fase del purchase): il cliente inizia lo shopping online e ordina prodotti sull’e-commerce del brand;

  2. Successivamente il brand invia un SMS, o una notifica OTT, per informare il cliente che il suo prodotto è disponibile, pronto per il ritiro

  3. Infine l’esperienza in negozio: il cliente si reca presso il negozio per ritirare l’acquisto, all’orario e all’indirizzo indicato nel messaggio

     

     

Quali sono i vantaggi del Clicca e Ritira?

Il modello Clicca e Ritira presenta vantaggi sia per il cliente che per l’attività. Per il cliente sicuramente abbiamo:

  • Risparmio di tempo
  • Spedizione gratuita
  • Esperienza di acquisto sicura

Per il business o l’ecommerce di un Brand, i vantaggi sono:

  • Risparmio nei costi di spedizione
  • Numerosi touchpoint con i clienti (sia online sul sito web e sul canale delle comunicazioni attraverso i messaggi, che di persona presso il negozio)
  • Coinvolgimento dei vecchi clienti e acquisizione di nuovi clienti
  • Personalizzazione attraverso un servizio aggiuntivo dedicato
  • Attività di drive to store: i clienti riprendono confidenza con l’offline e tornano nei punti vendita fisici.

Come può aiutarti LINK con il Clicca e Ritira?

La comunicazione è la chiave per ottenere vantaggi dal servizio Clicca e Ritira.

I clienti hanno bisogno di sapere se i prodotti desiderati sono in stock e, in caso contrario, quali sono le alternative disponibili .

I tuoi punti vendita potrebbero riuscire a evadere gli ordini velocemente – a volte anche entro un’ora!

Avrai l’opportunità di notificare l’orario di consegna previsto ai tuoi clienti, che potranno comodamente pianificare il ritiro.

Dopo lo shopping e il ritiro invece, potresti inviare un sondaggio per conoscere il loro tasso di soddisfazione e il punto di vista sull’esperienza di acquisto.

 

Ti mettiamo a disposizione vari strumenti di marketing conversazionale per impostare il servizio Clicca e Ritira e automatizzare le comunicazioni post transazione:

Investire nel mobile marketing è sempre più necessario per aziende e brand.

Comunicare con i propri clienti sui canali che già utilizzano nel quotidiano, garantisce un’esperienza utente più adeguata e coinvolgente.

Quali sono i canali perfetti per la tua strategia di Clicca e Ritira? Contattaci per avere maggiori informazioni.

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