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Essere Mobile Ready per Black Friday e Cyber Monday

25 Novembre 2021
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Se paragonassimo il Black Friday ad un evento sportivo, potremmo definirlo come il triathlon del mondo del commercio. Negli ultimi anni infatti, ha rappresentato il maggiore fattore di crescita per i settori retail, travel e hospitality. Questo però è diventato un serio problema per tutti i negozi e le attività che provano ad emergere nel caos generato dall’eccessiva concorrenza.

Inviare enormi quantità di email promozionali, riempire i siti web con banner pubblicitari o stampare centinaia di volantini, sono tentativi che rischiano di trasformarsi in un buco nell’acqua, considerando la mole di player alla ricerca di clienti.

C’è un metodo però, che è davvero in grado di creare un varco in questa confusione: la messaggistica mobile. Ma saperla utilizzare nel modo giusto è un arte.

In questo articolo, spiegheremo alcuni dettagli della messaggistica mobile, utili per sfruttare le opportunità offerte dal Black Friday.

Innanzitutto, partiamo dalle basi. Sebbene non ci siano molte differenze tra il Black Friday e il Cyber ​​Monday in termini di sconti online, secondo i dati recenti trasmessi da Salesforce, il Cyber ​​Monday è in testa di circa un punto nella percentuale di sconti. Se si considera che la Cyber ​​Week ha messo a segno 270 miliardi di dollari di vendite globali nel 2020, con un aumento del 36% rispetto all’anno precedente, quell’1% assume una rilevanza enorme.

Le paure legate alla pandemia da Covid-19 terranno anche quest’anno frotte di clienti lontani dai negozi fisici, questo fattore rende sempre più fondamentale l’uso della messaggistica mobile, che può far scattare una vendita con un semplice click sullo smartphone.

 

Diventare amichevole in un Mondo di Commercianti

Lo scriviamo a chiare lettere, utilizzare la messaggistica mobile non significa semplicemente lanciare offerte personalizzate basate su dati intelligenti, derivanti dall’analisi di profili clienti evoluti. Le aziende lo fanno da sempre. I consumatori rispondono positivamente a campagne personalizzate che offrono ottimi affari, soprattutto quando il tono è amichevole e familiare.

Quindi, come si può ottenere questo nel panorama della messaggistica mobile orientata alla vendita?

WhatsApp è il canale di comunicazione preferito da oltre 2 miliardi di utenti in oltre 180 paesi. La sua crittografia end-to-end lo ha reso il servizio di messaggistica di riferimento tra amici e familiari.

Inviare un codice sconto personalizzato attraverso WhatsApp, riservato a clienti che si sono registrati su una VIP List esclusiva in cambio di uno sconto aggiuntivo, è una scommessa vincente per proporre la tua offerta e fidelizzare i clienti. Comunicare con il cliente in prima persona utilizzando il suo nome, crea un livello di personalizzazione che un’e-mail con intestazione “Gentile cliente”, semplicemente non potrà mai avere.

Inoltre, quando è stata l’ultima volta che hai dato la priorità a un’e-mail rispetto a un messaggio personale?

Creare relazioni con WhatsApp

Coltivare e mantenere una relazione con il cliente è un’impresa dalle mille sfumature. In particolare vuol dire esserci per loro prima, durante e dopo il loro percorso di acquisto. Utilizzando il loro mezzo di comunicazione preferito, come WhatsApp per esempio, significa che il tuo team di assistenza clienti deve essere presente nella loro rubrica, tra gli amici più cari.

WhatsApp Business API consente una comunicazione fluida e senza interruzioni, in grado di evolversi in base al dialogo con i clienti.

WhatsApp offre servizi di customer care e messaggi di notifica, inoltre ha recentemente abilitato vari tipi di messaggi che rappresentano un vero e proprio game-changer per il marketing. Il nuovo tipo di messaggistica è progettato per aiutare i brand a vivere con i clienti un rapporto olistico, lungo tutto il customer journey e questo apre a nuove opportunità per i marketers.

Prova a pensare a consigli su prodotti in base alla cronologia degli acquisti di un cliente, oppure alle “spinte gentili”, tipiche del nudge marketing, in caso di carrello abbandonato.

Questo permetterà sia ai brand che ai clienti di dare il via a conversazioni frequenti che creano relazioni più profonde e significative, senza processi di convalida complicati, riducendo le richieste al servizio clienti.

Con i volumi previsti durante il boom dello shopping nel weekend del Black Friday, le aziende di retail hanno bisogno di tutto l’aiuto possibile nelle numerose fasi del processo di acquisto. L’utilizzo di WhatsApp Business può rendere tutto molto più semplice.

Usa gli SMS per comunicare durante il Black Friday

Esistono vari modi per iniziare ad inviare SMS ai tuoi clienti.

Il nostro LINK Communication Platform è una piattaforma moderna e affidabile che ti aiuta a comunicare in modo rapido, semplice ed efficace, con una copertura globale. Supporta sia la comunicazione monodirezionale che bidirezionale, a cui si accede facilmente tramite connettività API, o tramite un portale sicuro e dedicato.

Sei modi in cui LINK può aiutarti a comunicare con i tuoi clienti per il #BlackFriday2021

Invia SMS

Puoi utilizzare gli SMS per notifiche o comunicazioni urgenti.

Potrai inviare semplici SMS, avviare un dialogo o utilizzare funzionalità aggiuntive per incrementare traffico, tasso di risposta o livello di fedeltà.

Scopri di più.

Raccogli informazioni

Gli SMS hanno un tasso di risposta maggiore del 209% rispetto a telefonate ed e-mail. Utilizza le landing della Communication Platform per raccogliere dati specifici dei tuoi clienti, per invitarli ad eventi, proporre sondaggi o ricevere autorizzazioni e opt-in.

Puoi anche incrementare il numero di iscrizioni e sfruttare funzionalità come “invia ad un amico” o premi. Personalizza il design in base al tuo brand e crea moduli user friendly.

Premia i clienti regalando coupons

Premia i tuoi clienti con le liste Coupons della Communication Platform per aumentare la customer loyalty e ottimizzare il traffico. Non avrai bisogno di competenze tecniche o integrazioni e potrai personalizzare la soluzione in base al tuo brand.

Dopo aver inviato i coupon potrai facilmente monitorare le prestazioni attraverso filtri avanzati. Il riscatto dei coupon tramite SMS è 10 volte maggiore rispetto ad altre tipologie di coupon.

Connettiti attraverso WhatsApp

Puoi accedere a WhatsApp Business in modo facile e veloce attraverso la nostra API, per iniziare a comunicare con i tuoi clienti. Molte persone preferiscono comunicare e interagire con le aziende tramite WhatsApp, ciò significa che, utilizzandolo, potrai dare un boost alla customer satisfaction. Scopri di più.


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