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Insparya, la soluzione Whatsapp Business e gli SMS per ridurre il funnel di acquisizione clienti e incrementare il ROI del 1000%

10 Agosto 2021
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Insparya, un’azienda fondata da Paulo Ramos con Cristiano Ronaldo, si occupa di realizzare strumenti di lavoro in grado di supportare uno sviluppo costante della tecnica di trapianto di capelli.

Si tratta di Gruppo Clinico che si dedica esclusivamente alla diagnosi, al trattamento e alla ricerca nell’ambito dell’alopecia, con cliniche in Portogallo e Spagna. Il team ha rivoluzionato il settore del trapianto e della ricostruzione dei capelli attraverso lo sviluppo della loro sofisticata tecnologia.

L’ambizioso obiettivo di Insparya è di esportare la loro tecnologia in tutto il mondo; attualmente conta cinque cliniche in Portogallo, due in Spagna (la terza aprirà a fine 2021) e una in Italia.

Siamo davvero felici di aver parlato con Insparya della loro recente esperienza di implementazione e utilizzo delle API WhatsApp Business e del servizio SMS Gateway targati LINK. E siamo lieti di aver ascoltato i numerosi vantaggi ottenuti grazie ai nostri servizi.

Potreste raccontarci perché avete scelto di lavorare con LINK e come state utilizzando i nostri servizi attualmente?

Stiamo lavorando con LINK Mobility da almeno cinque mesi. Abbiamo scelto voi come provider perché siete affidabili e offrite un’integrazione API potente e ben nota.

Utilizziamo i vostri prodotti per cercare di rendere più snello il nostro funnel di acquisizione, tramite WhatsApp infatti, otteniamo dai nostri pazienti le informazioni necessarie ai team delle cliniche per effettuare una diagnosi online.

Sappiamo che è ancora presto, ma che risultati avete visto dalle campagne lanciate fino ad ora?

Stiamo usando le API WhatsApp Business da due mesi e siamo già riusciti a raggiungere più di 2700 potenziali clienti, ricevendo le informazioni necessarie dal 50% di loro.

Da questo 50% abbiamo ottenuto 70 nuovi clienti, generando un ROI positivo che supera il 1000%.

Abbiamo anche riorganizzato in modo più efficiente il team del nostro contact center, dedicando 2 risorse all’APP creata per connettere la soluzione LINK WhatsApp Business API al nostro team del contact center.

Recentemente abbiamo lanciato l’opzione di invio SMS, usando le API di LINK. Questo ci permette di avere uno strumento completo che consente a ciascun membro del contact center, di inviare messaggi personalizzati e template direttamente al del cliente.

Per quanto riguarda gli altri risultati, siamo stati in grado di:

  • Ridurre i costi del personale dato che abbiamo bisogno di un numero inferiore di operatori al call center, per raggiungere gli obiettivi prefissati

  • Centralizzare le comunicazioni WhatsApp dell’azienda in un’unica app, anziché utilizzare svariati telefoni con numeri WhatsApp differenti

  • Standardizzare i messaggi di Insparya in funzione del target, creando dei template personalizzati e delle risposte predefinite

  • Valutare le performance del contact center attraverso un controllo costante delle conversazioni. Questo inoltre permette ai nostri reparti Marketing e IT, di utilizzare i feedback per trovare aree di miglioramento.

Quali altri risultati vorreste raggiungere?

Sarebbe fantastico per noi riuscire a rendere ancora più breve il funnel di acquisizione clienti.

Come ha inciso il COVID sul vostro business e quanto la comunicazione attraverso WhatsApp vi è stata d’aiuto durante la pandemia?

Il COVID ci ha spinto a potenziare i nostri canali online, ma nel complesso non ha avuto un impatto negativo sulle nostre vendite. WhatsApp è uno strumento di comunicazione efficace che ha permesso a molte persone di restare in contatto con Insparya, durante questo periodo così difficile.

Come prendete in considerazione WhatsApp rispetto agli altri canali di comunicazione che utilizzate?

Noi utilizziamo l’intera gamma di comunicazioni, dalle notifiche push su mobile all’email, dalle chiamate ai documenti cartacei.

Ciascuno di essi copre una fase precisa del nostro funnel, ma WhatsApp è uno strumento davvero importante per trasformare l’esperienza utente e comunicare con i clienti sul canale che utilizzano nel quotidiano.

Cosa riserva il futuro della vostra strategia di marketing e che ruolo gioca il marketing conversazionale da mobile?

Il nostro obiettivo è di continuare a muoverci e ad adattarci ai nuovi trend.

Il ruolo del mobile marketing sarà fondamentale per noi, come per tutti i settori che hanno bisogno di comunicazioni istantanee con i propri clienti.

 

Insparya in breve

Paulo Ramos, fondatore di Saúde Viável, tenendo conto del successo ottenuto in Portogallo dopo oltre 12 anni di esperienza e con più di 40mila trapianti eseguiti all’attivo, decide di creare Insparya insieme a Cristiano Ronaldo.

Si tratta di un Gruppo Clinico che si dedica esclusivamente a diagnosi, trattamento e ricerca nell’ambito dell’alopecia, con cliniche in Portogallo e Spagna. Insparya unisce alla specializzazione acquisita, un grande impegno nell’innovazione tecnologica.

 

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