LINK Mobility e Soprano Design: accordo firmato

Published on 2021-05-31

LINK Mobility ha mosso un altro coraggioso passo per la sua strategia di crescita, siglando l’accordo per acquisire il player globale in campo di sistemi CPaaS Soprano Design, che ha la sua sede centrale a Sidney, in Australia. Con questa proposta di acquisizione, LINK ha la possibilità di ampliare il suo raggio d’azione, andando a coprire anche le regioni di Asia-Pacifico, Stati Uniti e America Latina.

Soprano Design è un fornitore di servizi simili a LINK, quali SMS, MMS, Email, Voice, RCS, WhatsApp e SecureIP, che vengono utilizzati da oltre 4.000 aziende e autorità governative che operano in un’ampia gamma di settori. I prodotti, brandizzati o meno, offrono soluzioni gestite autonomamente dalle aziende per mantenere le interazioni con clienti e dipendenti.

Siamo entusiasti di annunciare la nostra prima vera espansione al di là dei confini europei. Soprano è un’azienda fantastica, e siamo orgogliosi di poter lavorare con Richard ed il suo team. Con questa acquisizione, LINK sarà protagonista a livello globale per i sistemi CPaaS, con una forte posizione nel mercato, servizi efficienti e un’organizzazione sempre più ampia. Dall’IPO dello scorso ottobre, abbiamo già aggiunto oltre un miliardo di euro di fatturato annuo e abbiamo migliorato i margini del gruppo; e mentre Soprano aumenterà in modo significativo le opportunità di crescita a lungo termine, noi continuiamo a tenere d’occhio le opportunità a breve termine nel nostro mercato altamente frammentato, con l’obiettivo di posizionare LINK come un leader globale nel settore dei CPaaS” ha affermato Guillaume Van Gaver, CEO di LINK.

Con un prezzo di acquisto di 3.590 milioni di NOK (pari a € 352,6 milioni), l’accordo posiziona LINK come player a livello globale nel campo dei CPaaS, aggiungendo, si stima, circa 109 milioni di dollari australiani (717 milioni di NOK – ovvero 70,3 milioni Euro -) alla revenue del 2021, e 27 milioni di dollari australiani di EBITDA (17 milioni di Euro). L’accordo è stato concluso con il 95% in azioni di LINK e il 5% in denaro, a dimostrazione chiara della fiducia riposta in LINK e nelle opportunità di business che saranno frutto dell’unione.

LINK e Soprano sono una combinazione meravigliosa per i nostri clienti e partner. Un raggio d’azione esteso e non sovrapposto, una gamma di prodotti più ampia, una competenza maggiore e un team di professionisti ed esperti in continua espansione porteranno dei sicuri benefici nel campo sempre in evoluzione dei sistemi CPaaS. L’intero team Soprano è entusiasta di lavorare con il gruppo LINK e diventare così un fornitore sempre più solido e di valore per i clienti di entrambe le aziende” ha detto il Dr. Richard Favero, fondatore e Executive Chairman di Soprano.