Contattaci

Restiamo in contatto

Siamo felici di poterti aiutare! Compila il form di seguito e sarai ricontattato da un nostro operatore il prima possibile
  • Protected by reCAPTCHA.
    Google Privacy Policy and Terms of Service apply.
  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
Contattaci
Report Juniper: LINK Mobility - Juniper Research CPaaS Leaderboard Scarica
BLOG

LINK SMS Gatway, per chi non mastica di API

15 Ottobre 2021
Share:

API, Gateway, sistemi backend: che significano queste parole? Impara i termini tecnici ed entra nel mondo della comunicazione mobile.

Un gateway, come il nostro LINK SMS Gateway, è un servizio di messaggistica che permette di inviare e ricevere messaggi di testo (SMS) o altri tipi di messaggi, da vari canali e sistemi in background.

Il termine backend si riferisce ai sistemi, software o hardware, utilizzati nella tua azienda. Esistono varie tipologie di sistemi backend, ma la maggior parte sono realizzati per supportare e promuovere un business. Sono degli esempi le piattaforme CRM, i sistemi di marketing automation, oppure i software per e-commerce.

Il gateway di messaggistica quindi è un sistema programmato per implementare la comunicazione mobile bidirezionale, in modo versatile e avanzato.

Il funzionamento si basa sulla stessa struttura utilizzata per la tradizionale trasmissione di messaggi tra cellulari: le comunicazioni vengono trasmesse attraverso gli operatori di rete mobile e i loro centri di messaggistica.

Nel caso di un gateway di messaggistica, la trasmissione dei messaggi avviene attraverso la connessione al centro di messaggistica, anziché tra telefoni cellulari.

Parla correttamente il linguaggio API

Un gateway di messaggistica deve essere integrato, quindi deve essere installato all’interno dei sistemi dell’azienda. Il servizio quindi può essere considerato come un add-on in grado di offrire nuove funzionalità e opportunità. È qui che entra in gioco l’interfaccia di programmazione dell’applicazione, denominata API (acronimo di Application Programming Interface), come parte essenziale del funzionamento del servizio.

In informatica, l’interfaccia viene definita come un’area comune per la condivisione di informazioni tra due o più parti del sistema. L’informazione può essere trasmessa tra sistemi, hardware, dispositivi e, persone.

API fondamentalmente è un’interfaccia che implica interazioni tra diverse applicazioni di sistema. Nel caso del gateway di messaggistica, si tratta di un’interazione – uno scambio di richieste e informazioni – tra il gateway e il sistema proprietario dell’azienda.

 

Grazie alla struttura delle API, le informazioni condivise e comunicate tra i sistemi sono personalizzabili, quindi si possono richiedere i dati desiderati per impiegarli in vari casi di utilizzo. Per esempio, si possono usare per determinare quali tipi di richieste di dati vengono eseguiti, come vengono attivati, quale forma assumono e quale funzione utilizzerà l’intero processo.

La versatilità è uno dei vantaggi principali di una API, perché l’interfaccia può essere completamente programmata per eseguire determinate funzionalità, o adattarsi per soddisfare gli standard di un intero settore.

Per esempio, una API nel settore bancario deve necessariamente disporre di funzionalità di sicurezza elevate.

Questo aspetto rende l’interfaccia più compatibile ed efficiente.

Applicazioni e opportunità per API e Gateway

In molti casi, le aziende integrano un gateway di messaggistica con i loro sistemi di e-commerce e customer service, permettendo a queste componenti di comunicare tra di loro.

In questo esempio, al caricamento della “Thank You Page”, un messaggio di testo (SMS) con informazioni importanti relative all’acquisto sull’e-commerce verrà inviato all’acquirente.

Il servizio inoltre, consente di inviare automaticamente messaggi personalizzati.

 

Grazie alla sua personalizzazione, versatilità e compatibilità, un gateway di messaggistica rappresenta una soluzione di valore per il tuo business, a prescindere dalle dimensioni e dal settore della tua azienda, ma anche un vantaggio per i tuoi clienti finali.

Attraverso un lavoro combinato tra gateway di messaggistica, API, sistemi backend e sistemi aziendali, potrai comunicare e valorizzare ogni singolo passaggio del customer journey.

Vuoi conoscere quali vantaggi potrebbe offrire alla tua azienda il nostro LINK SMS Gateway? Inviaci un messaggio!

 

  • Protected by reCAPTCHA.
    Google Privacy Policy and Terms of Service apply.
  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Lasciati ispirare

Other sites