Best Practice Black Friday 2021

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Michela De Maria 2021-11-24

Con l’avvicinarsi delle festività natalizie, ogni azienda è alla ricerca di nuovi modi per attirare maggiori acquirenti. Considerando le potenziali entrate in gioco, dovresti essere pronto a utilizzare ogni mezzo possibile per raggiungere e coinvolgere i tuoi clienti. La consegna di messaggi su larga scala rappresenta una scelta molto diffusa quando si realizzano strategie per eventi ad alto traffico, come gli imminenti giorni di shopping del Black Friday e del Cyber Monday, che danno il via alle festività natalizie.

Ovviamente, a causa delle restrizioni legate al Covid-19, il Black Friday dell’anno scorso ha raggiunto un numero di acquirenti online da record. Infatti, le entrate hanno raggiunto la cifra di 188,2 miliardi, il 39% della popolazione globale ha effettuato gli acquisti tramite smartphone, mentre il restante 61% ha preferito utilizzare il computer.

E nel 2021 questo numero è destinato a crescere ulteriormente. Gli esperti di Adobe Analytics stimano che la spesa effettuata online per le festività natalizie supererà quella dell’anno scorso e che il 55% di questi acquisti verrà effettuato da mobile.

Ecco perché abbiamo raccolto alcune Best Practice per il Black Friday 2021, per aiutarti a lanciare la tua campagna e a rendere efficiente la comunicazione mobile con i tuoi clienti. Quello che vale per le altre campagne di marketing, è ancora più importante per il Black Friday, infatti le aziende con maggiori risultati danno il via alle loro campagne a Ottobre, o almeno 6 settimane prima della Black Week. Quali strategie adottare per attirare nuovi clienti?

Utilizza notifiche Rich Push

Le notifiche Rich possono allertare gli utenti sulle offerte imminenti, prima del grande giorno. Potrai inviare contenuti brandizzati, creando anche un countdown per l’inizio del Black Friday. Poi, appena inizia il clima di frenesia, potrai usare le notifiche Rich per ricordare ai clienti quanto tempo manca alla fine del Black Friday o delle offerte lanciate per la Black Week. Come per tutte le notifiche, ti raccomandiamo di seguire quanto segue per avere successo garantito:

  • Assicurati di inviare ai tuoi clienti contenuti e offerte personalizzate su misura

  • Invia le comunicazioni presto, per ottenere il massimo

  • Sii chiaro nel sottolineare il valore delle offerte che proponi

  • Rendi i tuoi contenuti accattivanti

  • Invia messaggi di follow up per aumentare la probabilità di chiudere la vendita

Monitora e modifica le tue offerte in tempo reale

Monitorare l’esperienza utente in ogni step del buyer journey è fondamentale. Come si traduce questo nella preparazione della tua campagna Black Friday? Ecco alcuni consigli:

Assicurati di avere accesso a statistiche e performance

  • Testa la digital experience in prima persona

  • Misura le performance della pagina e la customer satisfaction.

  • Ottimizza disponibilità e qualità in modo da snellire l’esperienza utente

Proponi offerte per il Cyber Monday

Se hai scorte in eccesso, o se le vendite del Black Friday necessitano di un boost, continua a proporre offerte fino al Cyber Monday. Invia promozioni e/o premi personalizzati per proporre un add-on ai clienti che hanno effettuato un acquisto durante il Black Friday.

Offri Guide ai regali

Le guide ai regali sono un ottimo strumento per mostrare tutti i prodotti che offri. Inoltre, garantiranno una navigazione più fluida verso l’acquisto. Crea guide in grado di soddisfare i destinatari, amici, membri della famiglia, ecc. e assicurati che indichino chiaramente al cliente dove potrà trovare il prodotto desiderato sul tuo sito.

Usa emoji a tema festivo

Le Emoji sono fantastiche per coinvolgere e costruire una relazione con i tuoi clienti. Oltre a essere divertenti e popolari, rafforzano la definizione del tuo tone of voice attraverso la messaggistica. Usali per attirare l’attenzione e aumentare il tasso di apertura (fino al 4% in più).

Ottimizza un’esperienza di acquisto omnicanale

Ormai è comune disporre di una varietà di canali per interagire con la propria customer base. Dai social media al sito web, passando per il negozio fisico. Se riesci a connettere bene tutti questi touchpoint, puoi migliorare la customer satisfaction e incrementare le vendite. Per esempio, un cliente che ha visto un tuo prodotto su un’app, entra nel tuo negozio e viene aiutato da un dipendente a trovare ciò che sta cercando. A sua volta, questa esperienza omnicanale potenzierà la fedeltà dei clienti, se la customer journey è buona dall’inizio alla fine.

Inoltre, quando offri un’esperienza omnicanale puoi integrare il conversational commerce all’interno della tua strategia, connettendoti con ogni cliente in ogni step del processo. Chatbot, app, assistente vocale, WhatsApp, SMS, raggiungono gli utenti ovunque si trovino.

Pianifica una strategia di retargeting per ridurre l’abbandono del carrello

Un carrello abbandonato si verifica quando un utente aggiunge prodotti al carrello, senza completare l’acquisto. Poiché questo processo avviene alla fine del funnel di vendita, può essere cruciale per il volume delle vendite. Proprio per questo motivo, vogliamo suggerirti dei trucchi molto utili per far fronte all’abbandono del carrello:

  • Personalizza i contenuti per i clienti che stanno navigando sul sito. Inserisci spazi dedicati alle recensioni e ai comparatori di prezzo, ottimi strumenti per velocizzare il processo d’acquisto

  • Imposta reminder via SMS, WhatsApp o email per ricordare ai tuoi clienti gli articoli abbandonati nel carrello. Se vuoi avere più probabilità di concludere l’affare, lancia un’offerta personalizzata proponendo uno sconto sul prezzo o sulla spedizione

  • Comunica chiaramente le informazioni relative a cambi e resi

  • Rendi la fase di checkout fluida e user-friendly, mettendo a disposizione varie modalità di pagamento

  • Fai leva sulla urgency nelle tue offerte. Le offerte a tempo sono più performanti di quelle classiche. Pensa all’affare dell’ora o all’offerta speciale da mettere in evidenza in un preciso momento. L’urgenza spingerà i tuoi clienti a cliccare su “aggiungi al carrello” e, nello stesso tempo, abbasserà il rischio di abbandono dell’articolo

  • Utilizza contenuti visivi come video e infografiche per aumentare il livello di consapevolezza

Riaccendi l’interesse dei tuoi clienti grazie al visual content

I contenuti visivi catturano l’attenzione del cliente in modo più incisivo rispetto ai contenuti testuali. Usali per promuovere le tue migliori offerte e fornire ai tuoi clienti le informazioni utili per il processo di acquisto, vedrai che saranno un ottimo alleato per l’incremento del conversion rate.

LINK Mobility fornisce servizi di comunicazione mobile che possono essere brandizzati e verificati, affinché i tuoi clienti siano certi dell’autenticità delle offerte. Ecco alcuni servizi chiave per offrire ai tuoi clienti un’esperienza brandizzata e personalizzata:

  • Il Rich SMS ti consente di creare landing page personalizzate con le giuste CTA.

  • RCS migliora l’esperienza utente grazie a immagini, casorelli, video e molto altro.

  • Gli Account WhatsApp Business verificati aumentano il trust dei tuoi clienti, che sono sicuri di ricevere messaggi dal brand di cui si fidano. Puoi inviare immagini, video, documenti e molto altro.

  • LINK SMS Gateway consente comunicazioni in real time, mentre LINK Communication Platform ti permette di orchestraree automatizzare conversazioni su più canali.

  • Xenioo per mantenere vive le conversazioni e coinvolgere i clienti durante le festività natalizie, in questo modo potrai incrementare il loro livello di soddisfazione nei confronti del tuo brand.

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