Messaggi RCS: cosa sono e perché usarli
RCS (acronimo di Rich Communication Services) è il canale di comunicazione dedicato alle conversazioni business-to-consumer. Il protocollo RCS permette l’invio di contenuti rich media ad alto tasso di coinvolgimento, direttamente all’app Messaggi sul telefono Android del cliente e dal 2024 anche su dispositivi Apple.
La messaggistica RCS nasce nel 2007, quando gli operatori volevano creare un’alternativa competitiva ai canali OTT emergenti. I canali OTT (detti anche over the top), come WhatsApp o Facebook Messenger, sono complementari ai canali di comunicazione tradizionali come sms ed email.
In termini di funzionalità infatti, la chat RCS è simile a quella che possiamo vedere sull’applicazione iMessage, dove è possibile scambiare contenuti multimediali tra utenti Apple.
Ma nel caso della Rich Communication, i brand possono automatizzare conversazioni avanzate e bidirezionali con gli user.
Caratteristiche delle chat RCS
Le feature uniche della messaggistica RCS rendono la conversazione tra brand e clienti molto più accattivante, dinamica e coinvolgente.
1. Multimedia e personalizzazione
Immagini, video, caroselli cliccabili, schede prodotto e GIF offrono numerose opzioni di comunicazione moderna e digitale con i propri clienti. Inoltre, i pulsanti CTA intuitivi aumentano i tassi di clic e le conversioni.
Recentemente Google ha confermato con un comunicato stampa di voler puntare sempre di più sulla multimedialità degli RCS annunciando che entro il prossimo anno integrerà nuove funzionalità:
Trasformare le foto in vere e proprie reazioni grazie al supporto dell'intelligenza artificiale
Aggiungere effettivi visivi alle chat rcs che accompagnano i messaggi vocali per esplicitare ancora di più lo stato d'animo di un utente
Creare animazioni dirompenti che esplodono una volta inserite determinate parole chiave nella conversazione
Personalizzare il nome e l'immagine del profilo rcs associato al numero di telefono
Inserire emoji animate come una stella che brilla o un cuore che pulsa per movimentare lo scambio di informazioni
Differenziare le conversazioni rcs cambiando il colore dello sfondo e la bolla di ogni chat
2. Un canale di conversazione naturale
Uno dei principali punti di forza del canale RCS è proprio la possibilità di consegnare il messaggio direttamente nell’applicazione Messaggi, predefinita nei telefoni, per intenderci la stessa casella messaggi degli SMS.
Inoltre le opzioni e i pulsanti di risposta permettono un’interazione naturale tra il destinatario e l’azienda incrementando il tasso di soddisfazione del cliente.
3. Affidabilità e sicurezza del mittente e delle comunicazioni
La caratteristica distintiva della Rich Communication Service è il mittente certificato, ovvero solo aziende che hanno superato il controllo dell’identità da parte di Google hanno accesso a questo canale. Ulteriore livello attendibilità è dimostrato dal fatto che per potere integrare gli RCS in ambito aziendale è necessario rivolgersi a un partner certificato come LINK Mobility.
Una volta passati questi due step, l’azienda ottiene la spuntina di mittente verificato. Quando il destinatario riceve un messaggio RCS, può approfondire nella sezione “Informazioni e Opzioni” tutti i dettagli di contatto, dall’indirizzo email al numero telefonico se si chiama dall’estero. Nel profilo aziendale, si possono aggiungere anche call to action immediate come visitare il sito o contattare il customer service.
I vantaggi della messaggistica RCS
Avviare campagne di marketing automation direttamente sullo smartphone dei clienti senza la necessità di scaricare app aggiuntive;
Fino a 1000 caratteri disponibili per comporre il testo del messaggio rcs;
Il contenuto multimediale accompagnato da inviti all'azione rendono la conversazione più dinamica incrementando engagement e conversion rate;
La comunicazione bidirezionale di tipo conversazionale offre uno scambio immediato di informazioni;
Raccolta insight più minuziosa e dettagliata che aiuta a comprendere meglio abitudini, preferenze e gusti di ogni contatto;
Comunicazione sicura protetta da crittografia end-to-end con mittente verificato.
LINK Mobility e il protocollo RCS
Come partner di Google, LINK Mobility collabora a stretto contatto con gli operatori di tutto il mondo per consentire ai brand di utilizzare la versatile tecnologia RCS per le loro comunicazioni con i clienti.
Le potenzialità avanzate della messaggistica RCS permettono sempre più alle aziende di offrire una customer experience indimenticabile e senza interruzioni grazie a soluzioni omnicanali come la piattaforma marketing di LINK Mobility che consente di orchestrare più flussi di comunicazione su diversi canali.
Inoltre, lo scorso anno LINK Mobility è stata premiata come miglior provider RCS da Juniper Research.
Contattaci!
Vuoi saperne di più sugli RCS e costruire una strategia di comunicazione omnicanale?