Contattaci

Restiamo in contatto

Siamo felici di poterti aiutare! Compila il form di seguito e sarai ricontattato da un nostro operatore il prima possibile
  • Protected by reCAPTCHA.
    Google Privacy Policy and Terms of Service apply.
  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
Contattaci

Che cos’è la piattaforma CPaaS e perché è utile per la tua azienda?

4 September 2020
Share:

CPaas è l’ultima parola d’ordine nel settore. Ma cosa significa veramente e perché è importante per il tuo business?

Da una ricerca IDC la piattaforma CPaaS raggiungerà un mercato di oltre 17 miliardi di dollari entro il 2023, con un tasso di crescita pari al 39%. Continua a leggere per saperne di più, per confrontarlo con i tradizionali SMS, e per scoprire quali benefit può trarre la tua azienda da questa piattaforma.

Che cos’è la piattaforma CPaaS?

L’acronimo CPaaS sta per Communication Platfom as a Service. Juniper Research ha definito CPaaS “una piattaforma cloud-based che permette alle aziende di integrare facilmente e velocemente strumenti di comunicazione quali audio, video, e messaggi all’interno delle loro applicazioni, senza alcun bisogno di programmare e implementare infrastrutture e interfacce backend. Questo servizio permette ai clienti di aggiungere nuove funzionalità come chatbot, service agent e centri contatto all’interno delle loro app destinate all’interazione con i clienti con il minimo sforzo”. La piattaforma CPaaS è, in definitiva, la progettazione del motore alla base dei servizi di comunicazione.

Al centro della piataforma CPaaS c’è il supporto e la direzione di differenti canali di comunicazione, quali:

  • SMS
  • WhatsApp
  • Facebook Messenger
  • RCS
  • Viber
  • Email

LINK offre molti di questi strumenti di comunicazione all’interno delle piattaforme CPaaS.

In questo modo sarà possibile raggiungere e attrarre in pochi secondi una base di consumatori completamente nuova. Gli utenti finali stanno man mano cambiando le proprie abitudini di comunicazione, passando dagli SMS a modalità più all’avanguardia, e ciò rende la piattaforma CPaaS a prova di futuro.

Il mercato si è evoluto passando da una comunicazione SMS A2P a CPaaS.

Divenuto popolare negli anni Novanta, il mercato degli SMS A2P (application to person) si basa sulla consegna di messaggi SMS concentrandosi sui sistemi di telecomunicazione. Questa industria ormai matura ha aperto la strada verso il mercato della piattaforma CPaaS, la quale, con la possibilità di integrare funzioni omnicanale, ha un mercato addressable più ampio e una più larga gamma di usi della comunicazione. Il mercato CPaaS è un fenomeno tutto nuovo che include diversi stakeholder, quali:

  • Telecommunicazioni
  • OTT
  • Email
  • Voice
  • App push provider

Poichè la domanda per una maggiore flessibilità è rapidamente in crescita, la piattaforma CpaaS sta velocemente rimpiazzando l’industria tradizionale del servizio di SMS A2P.

Perchè è importante per la tua azienda?

La piattaforma CPaaS rende il tuo business libero dalla necessità di avere un proprio hardware per connettersi con i clienti, e fornisce l’opportunità di soluzioni di valore in aggiunta alle funzionalità di base. CPaaS permette di coinvolgere i tuoi client in modo facile, veloce, sicuro ed efficientando i costi. Costruiti sulla base di sistemi API, i portali CPaaS ti permettono di gestire e utilizzare prodotti e servizi su app, aggiungendo a queste valore. Le comunicazioni sono rese più semplici avendo accesso ai canali preferiti dai tuoi clienti attraverso un unico strumento.

Se non usi i canali preferiti dai tuoi clienti lo faranno i tuoi competitor!

La piattaforma CPaaS ti permette di essere in contatto con i tuoi clienti attraverso diversi canali. Al giorno d’oggi i consumatori si aspettando un’esperienza ideata su misura per loro, e, utilizzando canali multipli, la tua azienda ha le opzioni per raggiungere il target esatto nel modo più giusto. Mentre gli SMS hanno un tasso di apertura del 98%, raggiungendo i tuoi clienti attraverso i canali migliori riuscirai ad aumentare il loro coinvolgimento e a migliorare la user experience. Se non utilizzi i loro canali preferiti, i tuoi competitor avranno certamente la meglio su di te! La piattaforma ti permette di creare un ponte tra il tuo business e attuali e potenziali nuovi clienti attraverso una rete di comunicazione. I casi d’uso della piattaforma CPaaS sono infiniti – dalle notifiche di spedizione per il retail, agli avvisi e reminder. CPaaS ti permette di coinvolgere i tuoi clienti, dare loro assistenza, informazioni o generare conversioni nel modo più efficiente di sempre.

Vuoi saperne di più? Contatta LINK Mobility per avere informazioni.

Restiamo in contatto

LINK Mobility è il fornitore leader in Europa per la comunicazione mobile, specializzato in messaggistica, servizi digitali e gestione intelligente dei dati.

Protected by reCAPTCHA.
Google Privacy Policy and Terms of Service apply.

Lasciati ispirare

Other sites