Contattaci

Restiamo in contatto

Siamo felici di poterti aiutare! Compila il form di seguito e sarai ricontattato da un nostro operatore il prima possibile
  • Protected by reCAPTCHA.
    Google Privacy Policy and Terms of Service apply.
  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
Contattaci
BLOG

How to: Iniziare con WhatsApp Business API

22 March 2021
Share:

L’app di messaggistica sono uno dei migliori strumenti per essere sempre in contatto con clienti e utenti finali. Una in particolare è cresciuta molto in fretta fino a diventare un vero e proprio leader del settore: stiamo parlando di WhatsApp. In questo articolo ci sono tutte informazioni utili per iniziare ad utilizzare WhatsApp Business API.

WhatsApp è un’applicazione di messaggistica istantanea di portata globale, utilizzata già da moltissime persone in tutto il mondo –circa 2 miliardi, per l’esattezza. Implementando e utilizzando WhatsApp sarà possibile alle aziende raggiungere i clienti proprio dove sono. Inoltre, WhatsApp consente di stabilire una comunicazione bidirezionale in modo totalmente riservato e sicuro, attraverso la sua criptografia end-to-end.

Sei curioso di sapere come funziona il consenso opt-in sulla piattaforma WhatsApp? Leggi la nostra guida !

Sempre più aziende vogliono utilizzare i sistemi API per WhatsApp Business , ma da che parte iniziare? Ecco una guida passo passo.

Che cos’è l’API di WhatsApp?

L’ecosistema WhatsApp ha lasciato:

  1. WhatsApp, che permette agli utenti una comunicazione person-to-person

  2. WhatsApp Business APP, per piccole aziende o singoli imprenditori

  3. WhatsApp Business Solution API, per medie o grandi imprese

WhatsApp Business API

Chi può avere accesso a WhatsApp Business API?

WhatsApp consiglia come miglior modo per accedere ai sistemi API Business quello di rivolgersi a uno dei suoi fornitori ufficiali, o “Business Solution Providers” (BSP). Al giorno d’oggi ci sono circa 60 fornitori BSP, e LINK Mobility è uno di questi. Nel caso in cui l’azienda fosse di piccole dimensioni, però, WhatsApp for Business (App) può essere la soluzione giusta per costruire un dialogo con i propri clienti.

Quando si tratta di imprese e aziende, WhatsApp ha delle specifiche policy che devono essere approvate. In accordo con la loro politica commerciale, i seguenti settori non sono supportati:

  • Reali, virtuali o false industry di denaro, come giochi d’azzardo e scommesse

  • Contenti e intrattenimenti per adulti

  • Integratori, farmaci e prodotti sanitari

  • Media digitali o vendita / rinnovi di abbonamenti

  • Armi

  • Alcol, tabacco e droghe

  • Vendita di animali

Tutte le industrie in altri settori sono benvenute e possono richiedere l’approvazione per l’integrazione di un’API creata da un fornitore WhatsApp BSP.

Richiedere WhatsApp Business API

Per richiedere l’integrazione dei sistemi API di WhatsApp Business occorre seguire quattro step fondamentali.

1.Registrarsi presso un Business Solution Provider (BSP)

WhatsApp incoraggia le aziende a rivolgersi ha un fornitore (BSO); questo implica meno lavoro per l’azienda e un tempo ridotto di commercializzazione. Questi provider dispongono di sviluppatori per configurare e monitorare le API, e un server virtuale per ospitare la comunicazione.

Lo sapevi? LINK Mobility è uno dei BSP approvati da WhatsApp. Possiamo aiutarti a iniziare oggi!

2.Fornire le informazioni di base

Nella seconda fase, sarà importante fornire informazioni generali sulla propria attività e su come si intende utilizzare WhatsApp Business API. Ciò comprende:

  • Nome dell’azienda
  • URL
  • Settore
  • Nazione in cui si prevede di fornire il servizio WhatsApp
  • Paese in cui è posta la sede della società
  • Caso di uso previsti
  • Previsioni sul volume (messaggi / giorno)
  • Tempi del servizio (quando intendi lanciare il servizio)

Il processo di richiesta viene eseguito circa 2-3 settimane, dopo le quali verrà notificato lo stato di approvazione.

Se vuoi saperne di più su WhatsApp Business API, puoi trovare informazioni qui .

3.Attiva il tuo numero

Successivamente, sarà necessario impostare un numero, fornire tale numero al proprio BSP, e rispondere a ulteriori richieste di informazioni riguardanti:

  • ID cliente Facebook Business Manager
  • Nome associato al numero
  • La regione geografica per la tua app (USA o UE)

Dopo l’attivazione, i messaggi verranno raccolti su un server virtuale anziché sul telefono. In questo modo il numero di utenti collegati al proprio business può essere utilizzato con l’API di WhatsApp Business. Possibile risulta essere più di un numero, il mio per ogni numero è necessario risulta essere un server virtuale aggiuntivo.

Contatta il fornitore BSP per aggiungere altri numeri.

Puoi saperne di più sui numeri del telefono leggendo qui .

4.Imposta il format dei messaggi

Ogni azienda ha la possibilità di creare i template di messaggi altamente strutturati (HSM) che poi ottiene l’approvazione di WhatsApp prima dell’uso. Tali messaggi potranno, quindi, essere utilizzando il finale 24 ore dopo l’ultimo contatto con loro da parte dell’azienda, e solo est sono stati pre-approvati e hanno ottenuto il consenso opt-in da parte del cliente. Se è invece il cliente a contattare per primo l’azienda, questo modo di avviare una conversazione senza aver bisogno del modello di messaggio e senza ottenere il consenso opt-in nella finestra di 24 ore.

Leggi di più sui format, e sulle linee guida per i messaggi su WhatsApp .

Ci sono degli standard rigorosi per i template message:

  • Possono contenere testi, emoji, e variabili (numeri tra doppie parentesi utilizzati per la personalizzazione di un messaggio)
  • Devono essere orientati al servizio e fornire valore, ovvero non possono contenere alcun messaggio promozionale o di marketing.

Tutto qui?

Una volta completati questi semplici passaggi, se c’è la possibilità di ottenere il simbolo della spunta verde accanto al nome dell’azienda, per mostrare su WhatsApp che si tratta di un’azienda ufficiale verificata. Questo vale sei un marchio internazionale e invii più di 500 messaggi in un giorno. Il segno di spunta verde è un’ottima funzionalità – i clienti sanno di potersi fidare di te!

WhatsApp

WhatsApp è un canale principale per connettersi con i clienti e iniziare a usarlo non è per niente difficile. Usa la nostra guida o lasciati aiutare dai nostri esperti proprio oggi!

* Carattere: https://blog.whatsapp.com/two-billion-users-connecting-the-world-privately


Lasciati ispirare

Other sites